Consulenze

Attraverso il consiglio esperto dell’eno-gastronomo Paolo Clemente Wicht e Monia Caramma Chief Sustainable, Food Officer e Sustainable food Researcher, TCIG ha creato un servizio di formazione e consulenza a ristoranti e alberghi che desiderano modificare l’orientamento della loro offerta alla clientela, con proposte innovative, gustose e salutari.

Monia Caramma studia i cereali antichi con e senza glutine dal 2000 e ha incontrato il sorgo nel 2015, quando ha iniziato le prime prove di molitura.
È membro dello Steering Committee di Sorghum ID e Vice Presidente di Sorghum United.

Paolo Clemente Wicht è un autorevole gastronomo, sommelier diplomato ASSP, cuoco per passione, consulente gastronomico per alberghi e ristoranti e membro del Consiglio Magistrale a Parigi della Chaîne des Rôtisseurs, Associazione mondiale della Gastronomia.

La durata della consulenza parte da due giorni, minimo un pernottamento, e si sviluppa da una dettagliata analisi dei menù, attraverso un profondo confronto con cucina e sala, fino alla proposta di nuovi piatti secondo la filosofia “Intelligence Gastronomy”, chiaramente riconoscibile anche per il cliente.

La consulenza porta con sé la segnalazione e l’introduzione di prodotti e tecniche che facilitano il raggiungimento dell’obiettivo “Intelligence Gastronomy”.

La ristorazione sta affrontando mutamenti importanti legati sia alle nuove esigenze alimentari che all’inclusività e gli chef hanno la responsabilità di garantire un’esperienza che sia di pari livello per tutti i commensali.

Un prodotto scadente o di mass market per un celiaco, per esempio, creerebbe una disparità spiacevole se confrontato con un equivalente tradizionale.

La cucina si è spogliata di coadiuvanti e insaporitori; tende all’essenziale, al sapore autentico. È diventato necessario adeguare la proposta con dei prodotti speciali affinché la tavola sia inclusiva.

Allo stesso modo, è utile inserire in menù piatti con ingredienti e combinazioni che incuriosiscano il cliente, lo soddisfino senza che si alzi dalla tavola con la sensazione di gonfiore e appesantimento.

Un’attenzione particolare è naturalmente riservata al servizio in sala che, grazie al suo contatto con la clientela, è una pedina fondamentale per la trasmissione del cambiamento “Intelligence Gastronomy”, l’occasione per guardare all’offerta gastronomica da un nuovo punto di vista.

La consapevolezza e la conoscenza approfondita degli alimenti è un’ulteriore elemento formativo di Topchefintelligencegastronomy, grazie alle collaborazioni di TCIG con esperti internazionali di alimentazione e di prodotti.

Ristoranti e alberghi che hanno beneficiato della consulenza TCIG, potranno esporre il marchio Topchefintelligencegastronomy all’entrata del locale e indicare i piatti “Intelligence Gastronomy” sui loro menù.

Per informazioni e contatti: