La medicina 4p
L'essenza stessa dell'uomo è il desiderio di essere felici, di vivere bene e di invecchiare bene.
Ogni essere umano è unico e possiede dalla nascita un capitale di benessere che consiste nelle sue qualità biologiche, fisiche, mentali, energetiche ed emotive, che utilizza nel tempo, che variano ogni secondo della sua esistenza e sulle quali ha, in gran parte, una capacità e possibilità di intervento.
Come ogni capitale, può essere speso velocemente o lentamente. Come possiamo fare per mantenerlo in equilibrio e per permettere all’uomo di essere in salute il più a lungo possibile?
La medicina delle 4P è un valido aiuto.
È molto importante che ogni persona possa avere nelle varie fasi della vita una fotografia istantanea di questo capitale per vedere com’è stato utilizzato fino ad oggi, per agire con consapevolezza nel presente e nel futuro mantenendo, o addirittura migliorando, la composizione di questo capitale sia in quantità che in qualità.
Gli americani, su richiesta della Food and Drug Administration, hanno inventato il concetto di Medicina 4P, che inaugura, grazie ai progressi tecnologici, la scienza degli Omici (genomica, proteomica e metabolomica), la scienza correlata della biologia dei sistemi: una medicina diversa e consapevole, una medicina dirompente!
La medicina 4P è declinabile in:
- PERSONALIZZATA
Questo è un concetto in piena espansione: “assistenza sanitaria personalizzata”. Se prima si raccomandava “la stessa medicina per tutti i pazienti”. Oggi si va verso la nozione di “una medicina su misura per ogni paziente”, quindi trattamenti mirati somministrati al momento opportuno.
- PREDITTIVA
Grazie all’uso di strumenti diagnostici molecolari (genetica e biologia) per elaborare previsioni sui fattori di rischio e predisposizioni genetiche.
- PREVENTIVA
Una consapevolezza mirata alla prevenzione della malattia prima che si verifichi.
Mantenendo il più a lungo possibile in equilibrio il capitale che ci è stato donato alla nascita (omeostasi).
La prevenzione è medicina.
Definizione OMS
- PARTECIPATIVA
Il paziente, consumatore, è attore della sua salute e del suo benessere attraverso la conoscenza e la consapevolezza del suo corpo.
La Cucina 4P
Essere in salute significa essere in sintonia con sé stessi e con il mondo circostante.
La Cucina 4P è la naturale declinazione culinaria di questa pratica medica.
Di conseguenza, la firma di un piatto a 4 Stelle dovrà essere Personalizzata, Pratica, Preventiva e soprattutto Partecipativa.